Sei unə professionista del settore culturale e vuoi aumentare la tua produttività?

"
n

Categoria del post

Data di pubblicazione

05/28/2021
l

Commenti

Autrice del post

Cristina Maiorano

Eccoti alcune strategie interessanti per non farti cogliere impreparato dal fantasma della procrastinazione

Ti è mai capitato di essere sommersa dal lavoro – magari a causa dell’avvicinarsi della deadline per la consegna di quel tuo nuovo progetto artistico, oppure perché devi costringerti a finire di scrivere i contenuti per il tuo nuovo sito internet o quel famoso articolo di cui hai parlato per mesi agli amici – ma di non riuscire a quagliare a causa della tua connaturata propensione alla procrastinazione compulsiva?

Bene. Sappi che non sei la sola!

Se sono qui oggi, a dirti che ho realizzato un piccolo omaggio per le persone come te è proprio perché io sono una di quelle persone.

Non ti scoraggiare, non sei una causa persa

Alcune persone credono che l’essere produttivə sia un dono innato, come quelli elargiti dalle fate madrine alla nascita di Aurora.

Ehm, no. Ti svelo un segreto: la produttività è un muscolo che si può allenare. 😂
Ovviamente scherzo, ma tutto sommato la verità non è tanto distante da questa affermazione. In effetti ci sono alcune tecniche che puoi imparare per aiutarti ad allenare la tua produttività, e anche alcuni esercizi che potrebbero esserti molto utili per migliorarti quotidianamente. Un po’ come nella accade nella meditazione o nella mindfulness.

Allena la tua produttività attraverso tecniche ed esercizi

Il mio freebie inizia da un presupposto:

VINCENT VAN GOGH

Il tempo si scioglie quando identifichi la tua vocazione.

Prendila anche come una frase motivazionale se vuoi, scrivitela in agenda o fanne un wallpaper su Canva da mettere come sfondo del tuo cellulare o del tuo pc.

Questo presupposto è alla base di quel fuoco che ti fa alzare dal letto la mattina, o ti fa brillare gli occhi quando ti capita di parlarne con altre persone. Ma purtroppo non tutto quello che fai per professione, nonostante si tratti di un lavoro che ti sei scelta per passione – soprattutto se sei una multipotenziale – si può classificare come piacevole o divertente. Ci sono anche attività noiose o ripetitive da sbrigare.

Capita. È nell’ordine delle cose.

Il tutto sta nel capire come hai voglia di affrontarle.

Il multitasking non è la soluzione

No, non lo è. Non è la soluzione ai tuoi problemi. Dammi retta, anche se magari in questo momento mi odi, perché sto smontando l’unica certezza che magari avevi nella vita!

D’altronde, prova a pensarci: quante volte ti sei caricata di attività da svolgere nell’arco della giornata, per poi arrivare a sera e renderti conto di non aver concluso un tubo? Di non aver terminato nemmeno una di quelle attività che ti prefissata di portare a termine.

Non sei un caso limite, stabilisci le tue priorità e individua un obiettivo. Tutto il resto è noiaaaa 🎶… ehm, no: concentrazione!

Segui i miei consigli

Concentrati sulle attività più profittevoli senza disperdere le tue energie in cose che ostacolano il raggiungimento del tuo obiettivo. Stabilisci delle priorità in base al valore che ogni attività apporta al tuo goal.

Ti propongo un esercizio

All’interno dell’ebook in omaggio che ti verrà inviato con l’inserimento del tuo indirizzo email e l’iscrizione alla mia mailing-list, ti propongo alcuni esercizi pratici e veloci che ti permetteranno di migliorare la produttività partendo da alcune alcune regole dichiaratamente pensate per definire le tue priorità. L’esempio che vorrei portare avanti è quello dello sviluppo di una strategia di personal branding per professionistə/aziende culturali.


Ricevi il mio primo freebie sulla produttività per professionisti del settore culturale iscrivendoti alla mia newsletter. Niente spam, promesso!

Vuoi ricevere consigli di marketing per professionisti culturali e curiosità legate al mondo dell’arte?

È molto semplice, iscriviti alla mia newsletter e riceverai settimanalmente spunti, consigli e curiosità direttamente nella tua inbox.

Articoli Recenti

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *